reati fallimentari - penalistaavvocato.com for Dummies



Il reato di bancarotta fraudolenta documentale non può avere advertisement oggetto il bilancio, non rientrando quest’ultimo nella nozione di “libri” e “scritture contabili” prevista dalla norma di cui all’artwork.

Potrebbe interessarti anche la nostra guida su Cosa possono fare gli avvocati per farsi pubblicità online

La fattispecie: la norma censura le Fake dichiarazioni del fallito circa i propri creditori, dichiarando l’esistenza di creditori inesistenti o omettendone la dichiarazione nell’apposito elenco ovvero omettendo di dichiarare l’esistenza di altri beni nell’inventario.

(Fattispecie in cui la Corte, in applicazione del principio, ha annullato con rinvio la sentenza della corte di appello che non aveva riconosciuto l’attenuante facendo solo riferimento all’ammontare del passivo fallimentare).

Al good di scegliere la strategia più adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di rivolgerti advert un avvocato esperto in crisi di impresa.

Ancora una volta, l’esercizio paziente della ragione critica sembra poter costituire il presidio metodologico più sicuro for every procedere nella riflessione.

La fattispecie: la norma sanziona la condotta fraudolenta dei soggetti di cui al coma 1, i quali pongono in essere condotte dissimulatorie del dissesto economico o dello stato di insolvenza al fine di ricorrere al credito.

: prima di decretare l’espulsione dell’impresa dal mercato) sono attivabili molteplici percorsi alternativi volti a evitare la dichiarazione giudiziale d’insolvenza occur fenomeno giudiziario, ovvero, sul versante sostanziale, indirizzati a much uscire l’impresa dalla situazione d’insolvenza o da quella – meno grave – di crisi, che tuttavia, se non tempestivamente e adeguatamente affrontata, è destinata a degenerare in insolvenza.

L’ordinamento ha previsto sia treatment volte alla liquidazione, le cosiddette technique concorsuali tradizionali, che treatment finalizzate al recupero dell’impresa, occur la composizione negoziata.

In tema di reati fallimentari, il reato previsto dagli artt sixteen, n. 3 e 220 legge drop ., relativo all’inosservanza dell’obbligo di deposito delle scritture contabili, nonché il delitto di bancarotta documentale semplice, devono ritenersi assorbiti dalla fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, qualora i fatti addebitati abbiano advert oggetto le medesime scritture contabili, in quanto, a fronte dell’omogeneità della struttura e dell’interesse sotteso alle predette determine di reato, prevale la fattispecie più grave connotata dall’elemento specializzante del dolo specifico.

In ogni caso occorre aver riguardo non già all’entità del passivo ed alla differenza fra attivo e passivo, bensì alla effettiva diminuzione patrimoniale cagionata ai visit the website creditori dai fatti di bancarotta dei quali l’imputato deve rispondere.

Visto che dalla legge fallimentare non è possibile ricavare una definizione di imprenditore commerciale, la giurisprudenza è concorde nel ritenere che questa nozione vada collegata agli articoli 2082 del codice civile:

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo read this post here 216 comma one n. two della Legge fallimentare, prevede owing fattispecie choice: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

Per la redazione del testo, nel settembre 1939 il ministro di Grazia e Giustizia Dino Grandi aveva spinto sul Comitato ministeriale for every la redazione dei testi definitivi del codice look at this site civile, affidando advertisement Alberto Asquini la presidenza di un apposito sottocomitato e di una sottocommissione parlamentare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *